La scimmia nuda by Morris Desmond

La scimmia nuda by Morris Desmond

autore:Morris Desmond [Desmond, Morris]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biologia, Evoluzione, Saggi, Scienza, Ateismo
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


IV. Esplorazione

Tutti i mammiferi provano un forte impulso ad esplorare, ma in alcuni questo impulso è più forte che in altri. Ciò dipende in gran parte dalla differenziazione che essi hanno raggiunto durante il decorso dell’evoluzione. Quando tutti gli sforzi evolutivi vengono impiegati nel perfezionare un particolare espediente per sopravvivere, essi non hanno bisogno di preoccuparsi eccessivamente riguardo al mondo complesso che li circonda. Fino a che il mangiatore di formiche ha le sue formiche e l’orso koala le sue foglie gommose, entrambi sono soddisfatti e la loro vita è facile. Invece i non specializzati, gli opportunisti del mondo animale, non possono mai permettersi di rilassarsi. Essi non sono mai sicuri da dove proverrà il prossimo pasto, per cui devono conoscere ogni angolo e ogni buco, esaminare tutte le possibilità e stare sempre in guardia, in modo da cogliere l’occasione propizia. Essi sono costretti ad esplorare di continuo, a indagare e a indagare di nuovo e devono possedere una forte dose di curiosità.

Non si tratta semplicemente di alimentazione: anche l’auto-difesa può avere le stesse esigenze. I porcospini, i ricci e le moffette possono andare in giro fiutando e incespicando, facendo tutto il rumore che vogliono, senza curarsi dei propri nemici, ma l’indifeso mammifero deve stare sempre in guardia. Egli è obbligato a conoscere i segnali di pericolo e le vie per sfuggirvi, deve sapere nei minimi dettagli la posizione del suo rifugio. Considerando il problema da questo punto di vista, sembra piuttosto sciocco non specializzarsi.

Perché dovrebbero esistere dei mammiferi opportunisti? La risposta sta nel fatto che nel modo di vivere degli specializzati vi è una grave difficoltà. Tutto va bene finché funziona lo speciale meccanismo di sopravvivenza, ma se l’ambiente subisce una trasformazione importante, lo specializzato si trova in difficoltà.

Se l’animale si è spinto abbastanza agli estremi per superare i suoi avversari, egli è costretto a portare cambiamenti fondamentali nella sua struttura genetica e non è in grado di invertirli in modo sufficientemente rapido quando sopravviene il crollo. Se le foreste di alberi di gomma venissero spazzate via, il koala morrebbe. Se un uccisore dalle fauci di ferro sviluppasse la capacità di masticare gli aculei del porcospino, questi diventerebbe una facile preda. Per l’opportunista il cammino è sempre difficile, ma questa creatura è in grado di adattarsi rapidamente a qualunque trasformazione dell’ambiente. Togliete ad una mangusta i topi ed i ratti e questa si rivolgerà alle uova ed alle lumache. Togliete ad una scimmia la frutta e le noci e questa si rivolgerà alle radici ed ai germogli.

Tra tutti i non specializzati, forse le scimmie e gli scimmioni sono i più opportunisti. Come categoria essi si sono specializzati nel non specializzarsi.

Tra gli scimmioni e le scimmie, lo scimmione nudo è il più opportunista di tutti. Questo è un altro ulteriore aspetto della sua evoluzione neotenica. Tutte le scimmie giovani sono indagatrici, ma la loro curiosità tende a svanire con l’avanzare dell’età. Nel nostro caso invece la curiosità infantile si rafforza e si estende con la maturità. Noi non smettiamo mai di indagare, non siamo mai persuasi di sapere abbastanza da andare avanti.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.